Innovazione Digitale

Nell’era della trasformazione digitale, le imprese di ogni dimensione e settore stanno affrontando sfide senza precedenti ma anche opportunità straordinarie. La digitalizzazione offre il potenziale per migliorare l’efficienza operativa, sviluppare nuovi modelli di business e incrementare la competitività sul mercato globale. Tuttavia, navigare attraverso questo paesaggio in evoluzione richiede conoscenze, competenze e risorse che non tutte le aziende possiedono internamente. È in questo contesto che emerge il ruolo cruciale del Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato Caserta

Cos’è e cosa fa un Digital Innovation Hub

Un Digital Innovation Hub è un ecosistema supportato da tecnologie avanzate che agisce come punto di riferimento per le imprese, in particolare per PMI e startup, guidandole nel percorso di digitalizzazione. Funziona come un catalizzatore per l’innovazione, fornendo accesso a conoscenze tecniche, tecnologie all’avanguardia e finanziamenti. L’obiettivo è duplice: accelerare l’adozione di soluzioni digitali nelle imprese e aumentare la loro competitività sul mercato.

I servizi che offre un Digital Innovation Hub

Valutazione della maturità digitale

Forniamo un'analisi dettagliata dello stato attuale della digitalizzazione dell'azienda, identificando punti di forza e aree di miglioramento.

Formazione e sviluppo competenze

Organizziamo sessioni formative su tecnologie emergenti, metodologie agili e competenze digitali fondamentali per i dipendenti.

Accesso a tecnologie avanzate

Offriamo consulenza alle imprese che vogliono applicare tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale, l'IoT, il big data e la blockchain.

Connessioni con l'ecosistema innovativo

Facilitiamo l'accesso a una rete di partner tecnologici, accademici e di ricerca, oltre che a potenziali investitori.

Supporto al Finanziamento

Guidiamo le imprese attraverso il complesso panorama dei finanziamenti disponibili per progetti di digitalizzazione, inclusi fondi europei, nazionali e regionali.

Piani di digital transformation personalizzati

Sviluppiamo strategie su misura per integrare le tecnologie digitali nei processi aziendali, migliorando efficienza e produttività.

Programmi di Upskilling e Reskilling

Supportiamo lo sviluppo di nuove competenze digitali all'interno delle organizzazioni, garantendo che il team sia pronto a gestire le sfide future.

Supporto nell'implementazione tecnologica

Assistiamo le aziende nella scelta e nell'adozione delle soluzioni tecnologiche più adatte alle loro esigenze.

Iniziative di Co-innovazione

Promuoviamo progetti collaborativi tra aziende, startup e centri di ricerca per sviluppare soluzioni innovative.

Confartigianato Imprese Caserta si occupa di individuare, esprimere, rappresentare e tutelare in ogni campo gli interessi degli associati, promuovendone lo sviluppo economico, sociale e tecnico e rappresentandoli nei confronti di qualsiasi Amministrazione e Autorità.

Servizi alle imprese

Viale V. Lamberti, Ed. A3