Patronato INAPA

Rivolgersi all’INAPA significa avvalersi di un supporto ineguagliabile per ottenere ciò che spetta di diritto agli artigiani e ai loro familiari nel campo della previdenza e dell’assistenza sociale. La complessità delle leggi e delle procedure amministrative richiede un partner affidabile e competente come l’INAPA, che può fare la differenza nel garantire non solo la serenità ma anche la sicurezza economica degli individui in tutte le fasi della loro vita lavorativa e oltre.

La mission dell’INAPA riflette un impegno profondo verso l’equità sociale e la difesa dei diritti degli artigiani, contribuendo in modo significativo al benessere della comunità.

I servizi che offriamo

Gestione pratiche pensionistiche

Offriamo supporto nella gestione di tutte le pratiche amministrative relative alle pensioni presso qualsiasi ente, inclusi Enasarco ed Enpals, coprendo pensioni di anzianità, invalidità, sociale, superstiti, riscatti e ricongiunzioni.

Pensioni pubbliche e di reversibilità

Supportiamo le domande per pensioni pubbliche, di reversibilità e superstiti.

Integrazioni e maggiorazioni pensionistiche

Forniamo assistenza per domande di integrazione al minimo e maggiorazioni sociali.

Supporto per infortuni e malattie professionali

Offriamo consulenza per domande di rendite a seguito di infortuni e malattie professionali.

Riconoscimento per invalidi civili

Assistiamo nelle domande di riconoscimento per invalidi civili, ciechi, sordomuti, per la concessione delle prestazioni economiche e indennità di accompagnamento.

Sostegno in caso di infortunio e malattia professionale

Guidiamo gli utenti attraverso le pratiche per ottenere le giuste prestazioni in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Pensioni supplementari

Assistiamo nelle richieste di pensioni supplementari, inclusi Co.Co.Co. e amministratori.

Verifiche liquidazioni ed estratti contributivi

Effettuiamo controlli sulle liquidazioni pensionistiche e richieste di estratti contributivi.

Consulenza legale e medica

Forniamo patrocinio medico e legale per ricorsi contro le decisioni relative a pensioni di invalidità e inabilità e per l'accertamento di postumi di infortuni e malattie professionali.

Supporto a cittadini stranieri

Offriamo compilazione e consulenza gratuita per il rinnovo e il rilascio di titoli di soggiorno per cittadini stranieri.

Confartigianato Imprese Caserta si occupa di individuare, esprimere, rappresentare e tutelare in ogni campo gli interessi degli associati, promuovendone lo sviluppo economico, sociale e tecnico e rappresentandoli nei confronti di qualsiasi Amministrazione e Autorità.

Viale V. Lamberti, Ed. A3

(ex Area Saint-Gobain)