A Pesaro si celebra la giornata dedicata all’intelligenza artigiana

Il 19 marzo 2024 segna la celebrazione della terza edizione della Giornata della Cultura Artigiana, un evento organizzato da Confartigianato nella splendida cornice di Pesaro, designata Capitale italiana della cultura per il 2024. Questa giornata rappresenta un’occasione unica per sottolineare il ruolo centrale degli imprenditori artigiani italiani nel panorama della produzione made in Italy, evidenziando il loro profondo legame con le comunità locali e la capacità di eccellere globalmente grazie alla qualità senza pari dei loro prodotti.

Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, ha sottolineato l’importanza dell’evento come momento di riflessione sull’artigianato e sulle piccole imprese, considerati pilastri dell’economia e della società grazie alla loro abilità di unire tradizione e innovazione, soprattutto di fronte alle sfide delle transizioni green e digitali.

L’incontro, che avrà luogo nel Teatro Rossini di Pesaro a partire dalle 17:30, prevede dibattiti con imprenditori, accademici, esperti di intelligenza artificiale e scienziati, con l’obiettivo di esplorare il contributo dell’artigianato alle transizioni ecologica e digitale e il suo rapporto con l’intelligenza artificiale per promuovere uno sviluppo sostenibile.

La giornalista Costanza Calabrese modererà una discussione con illustri partecipanti, tra cui Paolo Benanti, Mauro Magatti, e i rettori Gian Luca Gregori e Giorgio Calcagnini, nonché l’imprenditore Federico Faggin. La giornata si concluderà con una performance di Vincenzo Schettini, che unisce scienza e musica, accompagnato dalle note del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Graziano Sabbatini, presidente di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, ha espresso orgoglio nell’ospitare l’evento, sottolineando l’importanza dell’intelligenza artificiale come strumento da comprendere e utilizzare per valorizzare le capacità delle piccole imprese, tema centrale anche della XIX edizione della Scuola per Imprenditori organizzata da Confartigianato.

Questo evento non solo celebra l’artigianato italiano ma apre anche un dialogo essenziale su come le piccole imprese possono navigare e trarre vantaggio dalle tecnologie emergenti, contribuendo a costruire un futuro sostenibile e orientato all’innovazione.

Lascia una risposta