Viale V. Lamberti, Ed. A3 (ex Area Saint-Gobain) 81100 CASERTA - 0823 212814 - info@confartigianatocaserta.it
Galeno (Giovani Imprenditori): Elezione di Porta segnale importante di coesione
Riccardo Porta è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, un movimento che rappresenta oltre 49.000 giovani imprenditori under 40 in tutta Italia. Per i prossimi quattro anni, Porta guiderà l’organizzazione con il supporto dei Vice Presidenti Francesco Figini (Lombardia), Elena Buttazzoni (Friuli Venezia Giulia) e Francesca Di Done (Puglia).
Porta, 35 anni, è un imprenditore di quarta generazione nel settore della panificazione. Con radici a Gonnosfanadiga (Medio Campidano) e residenza a Cagliari, ha rinnovato l’attività familiare, fondata nel 1918, espandendo il business con nuovi punti vendita e laboratori in Sardegna. Laureato in Economia aziendale all’Università di Urbino, ha modernizzato l’impresa con un approccio innovativo, valorizzando l’«arte bianca».
Il programma di Porta si concentra su dieci priorità: rafforzare la rappresentanza territoriale, promuovere scambi di idee e esperienze, incrementare la formazione, supportare la creazione e il passaggio generazionale delle imprese, migliorare la comunicazione, intensificare i rapporti con le scuole e le nuove generazioni, consolidare i legami con altre associazioni giovanili, specialmente all’interno del Consiglio Nazionale Giovani, e valorizzare il ruolo del Movimento in ambito europeo. «Lavoreremo su questi temi per rafforzare il nostro contributo come giovani imprenditori», ha dichiarato Porta.
Vinicio Galeno, rappresentante dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Caserta, ha espresso il suo pieno supporto al neo-presidente, augurandogli un proficuo mandato: «Crediamo fortemente nel programma delineato da Riccardo Porta, che punta a un reale coinvolgimento dei territori e delle nuove generazioni. Siamo pronti a collaborare per realizzare questi obiettivi e a sostenere con convinzione il suo percorso di rinnovamento».